Salta al contenuto principale

“Intrecci di Conoscenza”

Rassegna di incontri sui grandi temi della vita quotidiana dal 19 febbraio

Data :

5 febbraio 2026

“Intrecci di Conoscenza”
Municipium

Descrizione

“Intrecci di Conoscenza”: a Villasanta un ciclo di incontri su emozioni, relazioni e competenze a partire dal 19 febbraio 2026.

Prende il via a Villasanta la rassegna “Intrecci di Conoscenza – Emozioni e competenze in dialogo”, un ciclo di cinque incontri dedicati ai temi delle relazioni, del lavoro, della salute e della crescita personale. L’iniziativa è promossa da Futura – Casa delle Donne di Villasanta, in collaborazione con il Comune di Villasanta e la Biblioteca Civica A. Moro, e ogni appuntamento si terrà presso Villa Camperio alle ore 20.45.

Il percorso propone un dialogo aperto tra professioniste e cittadinanza su argomenti centrali della vita quotidiana: lavoro, bullismo, leadership, menopausa e cura in ambito familiare, con l’obiettivo di offrire strumenti di riflessione, consapevolezza e confronto.

 

Il calendario degli incontri:

 

  • 19 febbraio – Persone al centro. Il valore delle relazioni nel mondo del lavoro.
    Interviene Federica Tomà, HR IKEA
  • 3 marzo – Scherzo, prepotenza, bullismo. La cura delle relazioni ci riguarda.
    Interviene Lorenza Magni, psicologa
  • 26 marzo – Potere, leadership, cambiamento. Da dove partiamo? Dove andiamo?
    Interviene Elena Faini, psicologa
  • 16 aprile – Menopausa: un nuovo equilibrio. Ascolto, consapevolezza, cura di sé.
    Interviene Marina Teresa Sala, medica
  • 14 maggio – Quando la malattia è di tutti. Emozioni nella famiglia nella cura pediatrica.
    Interviene Alice Passoni, psicologa

 

 

Durante la rassegna, in concomitanza con gli appuntamenti, la Biblioteca Civica A. Moro proporrà titoli a tema con l’argomento dei singoli incontri per dare l’opportunità a chi lo desidera di approfondire.

 

Stefano Lindner, assessore alle Politiche Sociali: “Questa collaborazione con l’associazione Futura porta a Villasanta cinque serate interessanti che toccano temi molto diversi tra loro, ma tutti vicini al quotidiano e guidati da voci femminili. Crediamo sia un’occasione in più per la comunità per aprire un confronto su questioni di ampio interesse, convinti che la condivisione e lo scambio siano strumenti che favoriscono la coesione sociale”.

 

Lorenza Magni, presidente Futura: “La presente rassegna si propone quale spazio aperto di riflessione e interazione, volto a favorire la sintesi tra competenze professionali ed esperienze di vita quotidiana. Le tematiche individuate derivano da un'attenta analisi dei bisogni e delle istanze emerse dal territorio, con un focus prioritario sulle dinamiche di genere e sulle intersezioni sociali, generazionali e culturali che le caratterizzano. L’Associazione Futura sostiene con determinazione che il confronto collegiale rappresenti lo strumento privilegiato per accrescere la consapevolezza individuale e consolidare il tessuto sociale. Attraverso questa iniziativa, intendiamo promuovere una cultura della cura e della solidarietà, contribuendo fattivamente allo sviluppo di una comunità coesa e incline al dialogo interpersonale”.

Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 11:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot