Salta al contenuto principale

Lavori e manutenzioni straordinarie

Gli interventi dell'estate su scuole e altri edifici pubblici

Data :

9 settembre 2025

Lavori e manutenzioni straordinarie
Municipium

Descrizione

Villasanta 9 settembre 2025. Si chiude l’estate di lavori e manutenzioni straordinarie programmati dall’Ufficio tecnico.

 

La maggior parte degli interventi ha riguardato le scuole:

A luglio è stata sostituita la pavimentazione deteriorata dell'ingresso della scuola primaria A.Villa. Rimosse le piastrelle, in parte rotte o dissestate; rifatti la guaina e il massetto e posato cemento al quarzo. Sempre alla A.Villa è stato sostituito il cancello di ingresso su via Battisti.

 

Nel mese di settembre sono state sostituite tutte le veneziane della scuola secondaria E.Fermi con tende a rullo, più moderne ed efficaci, per una spesa di circa 60 mila euro.

 

Si avviano al termine anche i lavori sull’area esterna della scuola dell'Infanzia Arcobaleno che hanno comportato, sul lato di via della Resega: sostituzione del tappeto d’ingresso con nuovo prato sintetico, sistemazione del sottofondo, rinnovo delle griglie di scolo, sostituzione della pavimentazione del sottoportico, riqualificazione delle aiuole e rimozione di una rete per rendere accessibile ai bambini una ulteriore porzione di giardino. È stato poi realizzato il nuovo accesso con scalinata e citofono proprio su via Resega che consentirà alla scuola di distribuire gli studenti sui due ingressi, correggendo l’accumulo di traffico su via Deledda negli orari di ingresso e uscita. La chiusura dell’opera con l’installazione del corrimano è prevista per le prossime settimane. Il quadro economico dell’intervento è di 70mila euro. Sempre all’Arcobaleno è stato effettuato anche l’adeguamento di due servizi igienici.

 

Nei giorni scorsi, la direzione didattica dell’Istituto Comprensivo Villasanta ha espresso con una gradita lettera la sua gratitudine per l’attenzione dimostrata alle esigenze della scuola e per la collaborazione costante tra Amministrazione comunale e Istituto.

 

Infine, durante l’estate:

·       è stato esaminato lo stato del ponticello dell’Area Feste. L’approfondimento ha evidenziato un ammaloramento anche della struttura portante. Pertanto, pur essendo stati ripristinati i listelli danneggiati e verificato lo stato di sicurezza, si rende necessario programmare una sostituzione.

·       è stato avviato l’iter per la sostituzione dei serramenti della caserma dei carabinieri locali, edificio di proprietà del Comune. Intervento previsto entro l’autunno.

 

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot