Salta al contenuto principale

Natale a Villasanta - 2025

Le iniziative a tema del Comune con le associazioni e i commercianti.

Data :

28 novembre 2025

Natale a Villasanta - 2025
Municipium

Descrizione

Il programma del Natale a Villasanta, tra alberi “partecipati”, la festa con le associazioni e la Librotombola.

In occasione del Natale, l’Amministrazione comunale promuove una serie di iniziative per condividere il clima natalizio con i cittadini e offrire occasioni di incontro alle famiglie. Come è tradizione, il programma raccoglie i contributi di tante associazioni del territorio con le quali il Comune ha siglato un accordo di collaborazione.

Il 30 novembre: addobbo partecipato degli alberi di Natale di frazione

La prima tappa del programma è l’iniziativa “Aspettando il Natale”, fissata per il 30 novembre con due momenti diversi (alle 10.30 in Via Sciesa e alle 15.30 in via da Vinci, presso il Giardino dei Giusti). In entrambi i casi la giunta invita i cittadini a partecipare all’addobbo dell’albero di frazione (San Fiorano e Sant’Alessandro) portando e appendendo una decorazione.

Il 14 dicembre la Festa di Natale in centro

La seconda tappa del programma è la “Festa di Natale” che si terrà il 14 dicembre, in collaborazione con le associazioni, tra animazione, spettacoli per i bambini, musica e le premiazioni di due contest a tema. Le iniziative si svolgeranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 nelle vie e nelle piazze centrali del paese: piazza Martiri della Libertà, via Confalonieri, piazza Don Gervasoni, piazza Camperio, via Mazzini e via Garibaldi. Contestualmente Proloco Villasanta e Lele Forever, in piazza Martiri della Libertà installeranno il grande albero di Natale che hanno realizzato in collaborazione per le feste 2025.

Musica, spettacoli e premiazioni

Nel pomeriggio la festa sarà animata dai “Bandisti di strada” del Corpo Musicale Villasanta, che si esibiranno lungo via Confalonieri portando melodie natalizie e contribuendo all’atmosfera; altri punti musicali saranno organizzati dai commercianti.

Il Comune organizzerà inoltre per i più piccoli l’intrattenimento musicale “Babbo Natale canta… le melodie del Natale” (durante la mattina in Piazza Camperio); lo spettacolo itinerante “Gli Elfi dispettosi”, l’allestimento scenografico dal titolo “Babbo Natale ha perso il suo grande stivale…” in piazza Monsignor Gervasoni.

A partire dalle ore 16, in piazza Monsignor Gervasoni, si terranno infine le premiazioni di due contest promossi dall’Amministrazione comunale: la Vetrina di Natale più bella, e i disegni degli alunni delle scuole primarie selezionati dal sindaco per decorare i messaggi di auguri ufficiali dell’ente. Quest’ultima iniziativa ormai tradizionale (“Disegna tu i nostri auguri”) coinvolge ogni anno oltre 100 bambini ai quali vanno sempre i ringraziamenti per la partecipazione e i complimenti della giunta. Sarà questa l’occasione per il messaggio d’auguri di buon Natale dell’Amministrazione comunale ai cittadini.

Le associazioni

Il Gruppo Alpini Villasanta – A.N.A., in via Confalonieri, offrirà vin brulè, cioccolata, panettone e pandoro.

La Ghirlinghella APS, nei pressi di Villa Camperio, proporrà giochi per bambini e un chiosco di zucchero filato.

La Casa dei Popoli APS distribuirà biscottini e cioccolata calda in via Garibaldi.

Presso lo stand della CRI Villasanta in Piazza Camperio: zucchero filato e panettone solidale

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Villasanta sarà in piazza Camperio per l’intera giornata con attività ludico-creative, “libri al buio”, zucchero filato e panettone solidale.

Futura – Casa delle Donne di Villasanta accoglierà cittadini e famiglie in via Confalonieri con un laboratorio aperto a tutti dedicato alla gentilezza e alla cura delle relazioni.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00, l’Associazione Genitori Villasanta proporrà in via Mazzini l’iniziativa “Dona un tuo Giocattolo”, dedicata alla raccolta solidale di giochi da destinare ai bambini in difficoltà.

E poi stand informativi o di vendita benefica per Lele Forever , Villasanta Attiva, Gli Amici della Speranza, la Parrocchia Sant’Anastasia.

Hobbisti e commercianti

Per l’occasione sarà allestito il mercatino degli hobbisti, organizzato dal Tavolo Permanente del Commercio e i commercianti avranno vetrine aperte e iniziative a tema.

La manifestazione è realizzata con il contributo di BrianzAcque

 Natale in Biblioteca Civica con la Librotombola del 13 dicembre

Per il 13 dicembre, la Biblioteca Civica ha organizzato una tombolata per piccoli da 3 a 7 anni. L’estrazione non si fonderà sui numeri ma sui titoli di libri e le cartelle ne avranno le copertine. Gran finale con una storia letta ad alta voce ai partecipanti e super premio per la tombola: “una giornata da bibliotecario”, da concordare con il personale della Sala Ragazzi per un’esperienza speciale per la vincitrice o il vincitore.

Appuntamento alle 10.30 in Sala Mansarda, ingresso libero su prenotazione tramite App “C’è Posto” (www.brianzabiblioteche.it) o telefonando al numero 039.23754258.

Inoltre, da lunedì, su Instagram Biblioteca di Villasanta sarà possibile seguire un’iniziativa speciale: il Librario dell’Avvento.

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 15:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot