Descrizione
Villasanta, 3 ottobre 2025. Al via le assemblee pubbliche di quartiere per discutere con l’Amministrazione comunale sul futuro Piano Urbano del Traffico di Villasanta
Il nuovo Piano Urbano del Traffico di Villasanta è in fase di elaborazione. Il documento, utile a pianificare gli interventi strategici sulla mobilità urbana dei prossimi anni, sarà definito dai professionisti incaricati dal Comune che ha fornito le linee guida. In questa fase propedeutica sono previsti anche diversi momenti di partecipazione perché i cittadini possano confrontarsi con l’Amministrazione comunale, evidenziare esigenze e criticità e contribuire così alla fase di elaborazione del nuovo Piano Urbano del Traffico.
Il questionario online sul Traffico
Nel mese di settembre è stato sottoposto alla cittadinanza un questionario online sulla mobilità cittadina, la propensione all’uso di bici e mezzi pubblici, le necessità rilevate nelle varie aree del territorio. L’invito ad esprimersi è stato raccolto da oltre 600 persone.
Per chi non avesse avuto occasione di compilare il questionario nei tempi previsti ma desiderasse ancora trasmettere eventuali segnalazioni, è comunque possibile inviare il proprio contributo all’indirizzo appositamente creato e attivo fino al termine del percorso partecipativo pianodeltraffico@comune.villasanta.mb.it
Le assemblee pubbliche di quartiere
Nel mese di ottobre invece sono previsti tre incontri pubblici con focus specifici su ciascuno dei tre quartieri cittadini. Sarà l’occasione per conoscere gli orientamenti generali dell’Amministrazione Comunale e per esprimere, anche in questo caso, considerazioni ed esigenze sui temi del traffico urbano e della mobilità sostenibile.
Le tre date:
· Martedì 14 ottobre, ore 21, Parco La Ghiringhella di via Buozzi – per il quartiere San Fiorano
· Giovedì 16 ottobre, ore 21, Sede del CAI in via Leonardo da Vinci 68 – per il quartiere Sant’Alessandro
· Martedì 28 ottobre, ore 21, Sara Congressi di Villa Camperio – per il quartiere Centro
L’assessore alla Viabilità e vicesindaco Carlo Sormani: “Siamo contenti delle tante risposte già arrivate tramite il questionario approntato dai tecnici dello studio Meta, segnale di grande partecipazione civica da parte dei villasantesi. Riteniamo però altrettanto importanti queste tre assemblee pubbliche, dato che ci permetteranno di approfondire di persona temi e proposte per migliorare la mobilità villasantese quartiere per quartiere. Chi non dovesse poter partecipare alle assemblee sappia che può sempre inviarci ulteriori proposte, che leggeremo con attenzione, all’indirizzo e-mail creato per questa occasione: pianodeltraffico@comune.villasanta.mb.it”
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 13:34