Descrizione
I cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470, (cioè NON sono iscritti nell’A.I.R.E.) possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale.
Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi con i cittadini di cui al primo periodo.
L’opzione, redatta su carta libera, sottoscritta dall'elettore e corredata di copia di valido documento di identità, oppure con apposito modulo reso disponibile dal Ministero dell’interno e pubblicato anche su questo sito, deve pervenire al Comune di iscrizione elettorale entro la data del 18 FEBBRAIO 2026 (trentaduesimo giorno antecedente la votazione – 22 e 23 marzo 2026).
L'opzione deve contenere l'indirizzo postale al quale inviare il plico elettorale e una dichiarazioneattestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Si allega modulo reperibile anche presso l’Ufficio Elettorale Comunale oppure sul sito https://dait.interno.gov.it/elezioni del Ministero dell’Interno.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- In distribuzione i voucher di benvenuto ai nuovi nati
- Obbligo taglio rami interferenti con la sede ferroviaria
- Referendum 22 e 23 marzo 2026 - esercizio di voto in Italia per residenti all'estero
- Avviso Pubblico aggiornamento PIAO 2026/2028
- Avviso alla cittadinanza
- Avvio al procedimento di variante al PGT
- Chiusura uffici comunali, Biblioteca Civica e Comando Polizia Locale
- Borse di studio 2024 - 2025
- Chiusure natalizie
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 18:16