Albo delle associazioni

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 09:25

Argomenti :
Associazioni

E’ istituito L’Albo comunale delle associazioni, ai sensi del “Regolamento per la concessione di benefici ad enti, associazioni, soggetti pubblici e privati”

 

Come è articolato l'albo:

L’Albo è suddiviso nelle seguenti aree tematiche

  1. Area sportiva;
  2. Area culturale, ricreativa e di promozione giovanile;
  3. Area sociale, di tutela e promozione dei diritti e di pari opportunità. 

Nel caso di associazioni operanti in più di una delle aree suddette, l’iscrizione all’Albo è effettuata con riguardo all’area di attività prevalente.

 

Chi può iscriversi all'albo? Le Associazioni che:

  • perseguono le finalità di cui all’art. 1 del Regolamento

  • non hanno scopo di lucro

  • hanno sede nel territorio comunale

  • svolgono attività a favore della popolazione di Villasanta

  • operano nel territorio comunale da almeno un anno

  • ovvero hanno carattere nazionale o regionale e svolgono attività con sezione locale a Villasanta.

 

Escluso:

  • partiti politici
  • movimenti e le Associazioni che abbiano presentato proprie liste alle elezioni politiche e/o amministrative

  • sindacati dei lavoratori

  • organismi che rappresentano categorie economiche

  • associazioni che collegano la partecipazione sociale alla titolarità di azioni, quote o diritti di natura patrimoniale

  • gruppi religiosi o comunque le associazioni che hanno come scopo esclusivo lo sviluppo della pratica di una specifica religione 

 

Come è articolato l'albo? L’Albo è suddiviso nelle seguenti aree tematiche

a)  promozione sociale, tutela e promozione dei diritti,

b)  promozione culturale, musicale, teatrale e artistica,

c)  promozione sportiva e ricreativa.

 

Nel caso di associazioni operanti in più di una delle aree suddette, l’iscrizione all’Albo è effettuata con riguardo all’area di attività prevalente.

 

Diritti delle associazioni iscritte all'albo

L’iscrizione all’Albo delle Associazioni consente di:

  • presentare domanda di benefici economici comunali di cui al Regolamento;
  • presentare la propria attività sul sito web comunale;
  • presentare le proprie iniziative attraverso le bacheche comunali (con pagamento della relativa tariffa);
  • godere di tariffe agevolate per l’utilizzo di sale e palestre di proprietà comunali.

 

Modalità per l'iscrizione

 I soggetti richiedenti devono presentare domanda di iscrizione corredata da:

  • copia dello Statuto e atto costitutivo ove sia dichiarata l’assenza di scopo di lucro, l’elettività e gratuità delle cariche, i criteri di ammissione e di esclusione degli associati, il funzionamento degli organi sociali a garanzia del funzionamento democratico dell’associazione;
  • dichiarazione relativa all’ambito di attività prevalente;
  • relazione delle attività svolte nel corso dell’anno di presentazione della domanda;
  • bilancio e rendiconto finanziario dell’ultimo esercizio chiuso;
  • numero degli aderenti e l’indicazione dei soggetti che ricoprono cariche sociali;
  • dichiarazione attestante: assenza di cause ostative alla concessione di finanziamenti e mancanza di condanne e procedimenti giudiziari pendenti per delitti contro la Pubblica Amministrazione in capo al rappresentante legale;
  • modello EAS, salvo che i soggetti siano esonerati dalla presentazione del modello;

 La domanda di iscrizione all’Albo è accolta con provvedimento del Responsabile del Settore di riferimento.

 

Revisione annuale dell'albo

Al fine di verificare il permanere dei requisiti è prevista una revisione annuale dell’ Albo.

Entro il 31 luglio di ogni anno le Associazioni iscritte devono presentare al Comune:

  • una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il permanere dei requisiti;
  • una relazione sull’attività svolta nell’anno precedente (salvo che non sia già stata allegata alla richiesta di contributo annuale);
  • copia del bilancio relativo all’ultimo esercizio chiuso (salvo che non sia già stata allegata alla richiesta di contributo annuale).

 

Normativa di riferimento: Regolamento comunale per la concessione di benefici ad Enti, Associazioni, Soggetti pubblici e privati e Fac-Simile domanda di iscrizione all'Albo


Associazioni Culturali

Associazioni Sportive

Associazioni Sociali

Una rete per lo sport - Tavolo dello sport


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy