Descrizione
Il Comune sta proseguendo le indagini per individuare le ragioni dello spegnimento improvviso delle caldaie che ha interessato nei giorni scorsi sia la scuola dell’infanzia Arcobaleno che la primaria A.Oggioni. Attualmente la temperatura dei plessi è tornata alla normalità, ma il problema d’origine non è ancora stato accertato. Non è chiaro, in particolare, cosa abbia fatto scattare le valvole di sicurezza che hanno determinato lo spegnersi delle caldaie.
Per questa ragione, i tecnici del Comune, il sindaco Lorenzo Galli e l’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Barba stanno compiendo sistematici sopralluoghi per intercettare tempestivamente altre eventuali interruzioni. Questo consente di intervenire immediatamente riavviando la caldaia, prima che la temperatura scenda troppo. E' quanto è accaduto, per esempio, nella serata di giovedì 9 gennaio al plesso A.Oggioni, a seguito di un breve blackout nel quartiere. L’episodio, individuato per tempo, è stato risolto immediatamente e la temperatura a scuola la mattina seguente è risultata confortevole.
A monte di questi inconvenienti potrebbero esserci, come già spiegato, sbalzi di tensione o piccoli blackout che fanno scattare le valvole di sicurezza. Approfondimenti sono in corso per escludere correlazioni con il cantiere di Enel in corso tra via Manzoni e via Da Vinci. Cantiere che, una volta terminato, consegnerà a Villasanta un nuovo elettrodotto di media tensione con performance migliorate.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 16:33