Descrizione
Con la delibera di Giunta 146 dell'1 settembre 2025, il Comune di Villasanta ha aderito al Patto digitale di Villasanta per far sì che le famiglie, gli enti locali e il mondo dell’associazionismo si impegnino nel promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie tra i più giovani.
La decisione si inserisce in un’iniziativa sovracomunale: il Centro di Ricerca “Benessere Digitale” dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con le associazioni Media Educazione Comunità (MEC), AIART Milano e Sloworking ha dato vita alla Rete Patti Digitali, al fine di incoraggiare un utilizzo più responsabile dei dispositivi digitali su tutto il territorio nazionale.
Sul territorio di Villasanta il Patto digitale è stato sottoscritto da un gruppo di genitori sensibili al tema, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Villasanta e con altre associazioni educative del territorio. Il testo è stato approvato dalla suddetta Rete dei Patti digitali.
La delibera della giunta impegna il Comune a promuovere iniziative di sensibilizzazione e cultura digitale più consapevole tra i giovani e dà il via alla programmazione.
L’adesione ai Patti Digitali richiede la condivisione di una serie di principi che l’Amministrazione comunale di Villasanta ha ritenuto in linea con i suoi obiettivi socioculturali nell’ambito delle Politiche educative:
- acconsentire alla tecnologia nei tempi e nei modi giusti;
- predisporre azioni e percorsi che abbiano l’obiettivo di sviluppare l’autonomia digitale dei più giovani, ma al contempo aiutarli a non sviluppare una dipendenza;
- stabilire con i minori regole chiare e coerenti per renderli utilizzatori responsabili ed equilibrati;
- essere adulti formati e disponibili a cambiare abitudini;
- riconoscere l’importanza della comunità ai fini di una corretta educazione e supervisione nell’uso delle tecnologie.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 17:01