Descrizione
Il mese di ottobre a Villasanta è il mese delle politiche giovanili! In programma ci sono tre eventi di promozione del progetto Tavolo Permanente delle Politiche Giovanili; un incontro pubblico sull’uso consapevole della tecnologia tra i giovani; la cerimonia di consegna delle Borse di studio Stem.
Nel mese di ottobre, a partire da sabato 11, si susseguiranno tre iniziative di diverso genere destinate a far conoscere il progetto Tavolo Permanente delle Politiche giovanili, con un approccio interattivo destinato a coinvolgere direttamente i giovani. Il tavolo è stato pensato come uno spazio di confronto tra giovani e Amministrazione comunale, per ascoltare bisogni e proposte delle nuove generazioni sulla città direttamente dalla voce dei protagonisti.
Tavolo Permanente delle Politiche Giovanili - eventi
Si parte l'11 ottobre con la Silent Disco, durante il sabato della Festa Patronale di Villasanta: dalle ore 17 in piazza Monsignor Gervasoni, musica in cuffie wireless individuali per una discoteca a cielo aperto, in un’atmosfera di festa ma “a basso impatto acustico”.
Il secondo evento è previsto per il 17 ottobre, alle 18.30, promosso con la Biblioteca Civica Aldo Moro presso la quale si svolgerà un gioco a enigmi da risolvere tra gli scaffali di libri. Intitolato “Alla ricerca dei personaggi perduti – una sfida in biblioteca”, è una sorta di caccia al personaggio in cui i ragazzi potranno sfidarsi. A seguire, rinfresco per tutti i partecipanti.
Il terzo evento è l’incontro pubblico “Partecipare è già cambiare” in cui verrà presentato ai giovani il progetto Tavolo Permanente delle Politiche Giovanili. L’appuntamento è per il 23 ottobre, alle 18.30, in sala Sita Mayer di Villa Camperio.
Tutti e tre gli eventi sono dedicati in particolare alla fascia di età per la quale è pensato il tavolo. Si tratta di una fascia ampia che va dai 16 ai 29 anni, per intercettare le diverse fasi dell’essere giovani che sono portatrici ciascuna di bisogni e sensibilità diversi.
L’occasione è buona per ricordare:
· le iscrizioni al Tavolo Permanente delle Politiche Giovanili sono aperte fino al 24 novembre, tutte le info qui.
· per i giovani è possibile compilare un questionario online per esprimere le proprie opinioni su Villasanta, qui.
Borse di studio - cerimonia
Il 14 ottobre, alle 17, in Aula Consiliare, è infine prevista la consegna delle borse di studio del bando “SIS-STEM”, rivolto a giovani donne iscritte a un percorso universitario in area STEM triennale o magistrale, con l’obiettivo di promuovere attivamente la riduzione del divario di genere. L’iniziativa ha coinvolto i Comuni di Villasanta, Monza e Brugherio.
Patti Digitali - incontro
Il 22 ottobre è invece previsto l’incontro pubblico “Cosa cerchi lì dentro che non trovi qui fuori? Genitori, figli e digitale: un patto di fiducia”. L’evento è fissato per le 20.30 presso la Sala Congressi di Villa Camperio a Villasanta promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili. L’appuntamento è rivolto a tutti i cittadini interessati, con l’obiettivo di stimolare un confronto sul rapporto tra giovani e tecnologie digitali. Sarà un’occasione per affrontare temi concreti come l’uso equilibrato degli strumenti digitali, le dinamiche relazionali mediate dai dispositivi e le sfide educative legate al mondo online, favorendo il dialogo intergenerazionale e la condivisione di buone pratiche.
Questa iniziativa rappresenta uno dei primi passi per dare attuazione agli impegni assunti dal Comune di Villasanta con l’adesione al Patto Digitale (https://pattidigitali.it/villasanta/) con l’intento di rafforzare il coinvolgimento della comunità educante e promuovere percorsi continuativi di formazione e sensibilizzazione sul territorio.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 15:17