Descrizione
L’8 febbraio alle ore 10 all’Astrolabio di via Mameli la premiazione delle Borse di studio e delle Eccellenze sportive, edizione 2026.
Come è ormai tradizione per il Comune di Villasanta, l’8 febbraio 2026, alle 10, all’Astrolabio di Via Mameli si terrà la cerimonia di consegna delle Borse di studio ed Eccellenze sportive ai giovani meritevoli di Villasanta. L’obiettivo centrale dell’iniziativa è quello di valorizzare l’impegno dei giovani e di premiare la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati, sia nello studio che nell’attività sportiva, due pilastri dell’educazione.
Per l’occasione sono stati invitati a partecipare tutti i ragazzi che si sono candidati alle Borse e gli atleti delle società sportive cittadine. Il sindaco Lorenzo Galli e l’assessora all’Istruzione Lara Galimberti premieranno i giovani meritevoli.
Lara Galimberti, assessora all’Istruzione: “La cerimonia dell'8 febbraio rappresenta per l’Amministrazione un’occasione importante per valorizzare l’impegno e la passione che studentesse e studenti dimostrano ogni giorno nel loro percorso. La scuola non deve essere vista solo come luogo di risultati, ma soprattutto come uno spazio di crescita e scoperta. Investire nell’istruzione significa investire nel futuro della nostra comunità e offrire opportunità reali a tutte e tutti”.
STUDIO
Le Borse di studio sono contributi da 300 euro ciascuno che vengono concessi a studenti che, nell’anno scolastico trascorso (2024-2025) abbiano raggiunto livelli di eccellenza nelle votazioni di un corso di studi delle scuole superiori (media dell’8 almeno e, per i maturati, votazione non inferiore ai 90/100). Sono riservati a ragazzi residenti a Villasanta da almeno un anno.
Nell’occasione verranno consegnati anche gli attestati ai ragazzi usciti dalle scuole secondarie di primo grado con 10 o 10 e lode e, sempre per questa fascia d’età, gli attestati al merito: riconoscimenti simbolici assegnati su segnalazione delle scuole per particolari meriti personali e umani.
SPORT
Le Eccellenze sportive sono riconoscimenti dedicati ad atleti locali e delle società locali che si siano distinti per risultati di livello sovracomunale. Durante la cerimonia verranno consegnati oltre 30 riconoscimenti tra le Eccellenze e i Meriti sportivi (riconoscimenti dedicati alle associazioni, che valorizzano i meriti al di là dei risultati sportivi).
Lorenzo Galli, sindaco con delega allo Sport: “ogni volta che partecipiamo a questo evento, ormai tradizione di Villasanta, scopriamo i volti e le storie che ci sono dietro ai risultati sportivi. E ogni volta, personalmente, sento che questi incontri con i nostri ragazzi, i presidenti, i tecnici, ci hanno lasciato qualcosa. Si parte dallo Sport, ma si finisce sempre per parlare di traguardi, fatiche, entusiasmanti esperienze di gruppo, relazioni positive e storie di vita. Non posso che consigliare a tutti di partecipare, il prossimo 8 febbraio”!
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 09:49